Sostenibilità

AGR Business Consulting è una Società Benefit

Con l’assemblea del 20.12.2023, AGR Business Consulting ha assunto la forma di Società Benefit. Nello Statuto, è stato stabilito che il perseguimento del profitto avverrà anche attraverso la realizzazione del beneficio comune, i soci hanno assunto questa decisione nella consapevolezza che il bene comune permette di realizzare importanti miglioramenti nel medio-lungo termine.

Le società Benefit

Le società benefit sono quelle società che, pur perseguendo lo scopo di lucro, hanno come obiettivo quello di operare in maniera responsabile, trasparente e sostenibile, integrando nel proprio oggetto sociale lo scopo di perseguire un beneficio comune e generare un impatto positivo sulla società.

Secondo quanto stabilito nell’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le società benefit, nell’esercitare un’attività economica, oltre alla distribuzione degli utili, devono perseguire una o più finalità di beneficio comune e devono operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di individui, comunità, territori, ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti ed associazioni e altri soggetti interessati.

In quanto società benefit, queste imprese devono stabilire obiettivi concreti e misurabili per il beneficio comune che intendono generare. Il raggiungimento di tali obiettivi deve essere esplicitamente dichiarato attraverso un documento chiamato “Relazione di impatto”, il quale rappresenta una relazione annuale riguardante il progresso verso il raggiungimento del beneficio comune. Questo documento deve essere allegato al bilancio societario e reso pubblico sul sito web dell’azienda.

La conformità agli obiettivi prefissati viene valutata da un soggetto terzo tramite uno standard di valutazione che copre diverse aree:

3 P (People, Planet E Profit)

La strategia “3P” (People, Planet e Profit) rappresenta un modello di gestione aziendale che pone al centro dell’attenzione tre dimensioni fondamentali.
Questa teoria, ideata negli anni 90′ da John Elkington, prende spunto dall’osservazione che le sfide dell’inquinamento e delle disuguaglianze sociali erano (e sono) sempre più rilevanti nella società contemporanea. Elkington ha proposto un approccio in cui il profitto non è solo inteso come un obiettivo economico, ma come un guadagno sostenibile che tenga conto dell’impatto sulle persone e sul pianeta.
Riproduci video

Agenda 2030

Il nostro impegno

Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente in cui operiamo. Abbiamo adottato e promosso attivamente il concetto di società benefit, diffondendo la mentalità della sostenibilità ambientale tra i nostri stakeholders. Riteniamo che solo attraverso una gestione oculata delle risorse possiamo garantire un futuro sano per le generazioni a venire.
Per questo, stiamo plasmando una realtà in cui il successo non è misurato solo in termini di profitti, ma anche in termini di impatto positivo sulla vita delle persone e sull’ambiente che ci circonda.

Attraverso le nostre attività, nel corso del 2023 abbiamo perseguito questi Goals dell’Agenda 2030.